Paola Severini a Noci per presentare il Manuale dei diritti fondamentali e desiderabili
Quali sono i diritti fondamentali negli anni Duemila? Sono gli stessi sanciti dalle Carte e dalle Dichiarazioni o si evolvono arricchendosi di nuove sfaccettature?
Saranno queste le domande alla base della presentazione del “Manuale dei diritti fondamentali e desiderabili” (edito Mondadori) in programma sabato 4 ottobre, dalle ore 10, presso l'Auditorium del Liceo Scientifico Da Vinci.
Ad animare il dibattito ci sarà Paola Severini, curatrice del manuale, accolta dal Sen. Piero Liuzzi e dalla Dirigente del Liceo Da Vinci-Galilei Rosa Roberto.
Il Manuale dei Diritti fondamentali e desiderabili raccoglie il pensiero sul tema di ben settanta autori provenienti da ambiti diversi ma accomunati dal filo conduttore della democrazia e del bene comune per una vita migliore: si parlerà di diritto al paesaggio, di diritto alla felicità e alla salute, di diritto alla libertà di religione ma anche di quello alla diversità e al lavoro. Una riflessione sulla società odierna, con uno sguardo volto al passato e uno proteso al futuro.
Paola Severini Melograni, curatrice del volume, è scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica e produttrice televisiva. Dal 2012 è Consigliere alla Direzione Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per potenziare l’accessibilità, la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio culturale statale.
L'incontro con la Severini è aperto a tutti: a condurre il dibattito la giornalista Anna Lisa Campanella